Seconda Guerra Mondiale: arrivo degli alleati sul territorio aurunco

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Buon compleanno Sofia. Il 20 settembre 2022 Sofia Loren (nata il 20.09.1934) ha compiuto 88 anni

(Ripubblichiamo quest’articolo nella speranza che l’amministrazione comunale di Itri possa accogliere la nostra richiesta)

“RICORDO VITTIME DELLE MAROCCHINATE”

Si tratta di una pagina della storia recente del popolo aurunco di cui gli storici ancora devono trasmettere ai posteri, in pieno, la portata di dolore e sofferenza che ha generato in quanti all’indomani della Battaglia di Monte Cassino si sono trovati a subire le barbare violenze delle avanguardie marocchine degli Alleati.

Più degli storici finora ha potuto la letteratura e il cinema che con la grande interpretazione di Sofia Loren (Premio Oscar), diretta da Vittorio De Sica portò sul grande schermo l’opera di Alberto Moravia nel film “La ciociara”.

Finora il territorio aurunco non ha reso alcun riconoscimento al merito di Sofia Loren per aver rappresentato con la sua recitazione l’unico strumento di conoscenza del dramma delle marocchinate per l’opinione pubblica italiana e mondiale.

Pertanto rivolgiamo al Comune di Itri, nel cui territorio sono state girate molte delle scene del film “La ciociara”, di voler adottare il massimo riconoscimento della cittadinanza Onoraria a favore di Sofia Loren.

Siamo sicura che una tale iniziativa consentirebbe di compiere un ulteriore passo verso il riconoscimento istituzionale e popolare di quanto è accaduto sui nostri monti nei terribili mesi tra il 1943 e il 1944.

Giovanni Meschino

Sofia Loren

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre