ROMA CAPITALE: PRESENTATO IL RICORSO AL TAR CONTRO GLI AUMENTI DEL CANONE UNICO 2025
È stato presentato dall’Avv. Pierluigi AVALLONE il Ricorso al TAR LAZIO contro la Delibera n. 522/2024 con la quale la Giunta Capitolina ha deciso di raddoppiare le tariffe del CANONE UNICO PER LE ROTAZIONI (da € 70 ad € 146 a mq.) ed introdotto arbitrariamente altri criteri per l’applicazione del Canone, con il valore OMI non previsto dalla Legge, che possono provocare aumenti anche ad altre categorie di ambulanti.
Una Delibera che aggrava la situazione già precaria del commercio ambulante a Roma, che già subisce gli effetti della crisi e l’incubo della messa a BANDO DELLE CONCESSIONI in applicazione della DIRETTIVA BOLKESTEIN.
ANA-UGL sta contrastando con ogni mezzo queste decisioni scellerate della Amministrazione Comunale Capitolina che mettono in ginocchio migliaia di ambulanti di Roma e provocano danni sociali alle loro famiglie e crisi delle filiere produttive.
Ci auguriamo vivamente che l’Amministrazione Comunale si fermi con i suoi propositi, così dannosi per l’intera categoria, e siamo fin da ora disponibili a fermare ogni Ricorso (sia sui BANDI DELLE CONCESSIONI che sulle TARIFFE DEL CANONE UNICO) qualora rivedesse le sue decisioni per dare garanzie di lavoro e di serenità ai 12.000 ambulanti che svolgono la loro attività nei mercati, nelle rotazioni e nei posteggi isolati di ROMA CAPITALE.
Ringraziamo fin da ora tutti gli ambulanti dei mercati e delle rotazioni e in più i gruppi (associazioni) delle Rotazioni stesse che hanno sostenuto la copertura dei costi.
ANA-UGL NAZIONALE