MONTE SAN BIAGIO: PREMIO SCONTO TARIFFE TARI

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

PREMIO SCONTO TARIFFE TARI PER I CITTADINI VIRTUOSI

Una iniziativa tanto innovativa quanto apprezzata da moltissimi contribuenti è quella che prenderà il via dal mese di gennaio prossimo a Monte San Biagio in materia di tariffe Tari (imposta sui rifiuti prodotti dai cittadini). “Dal primo gennaio 2024 –spiega il vicesindaco Arcangelo Di Cola (foto in basso)- verrà introdotta a Monte San Biagio la tariffazione puntuale dei rifiuti indifferenziati.

La nuova tariffazione permette di associare la singola utenza, corrispondente ad esempio a un nucleo familiare, al rifiuto indifferenziato che produce e di misurarlo introducendo una tariffa in parte calcolata in base alla reale produzione conferita da quell’utente. Questa rivoluzione rappresenta un modo per ridurre i costi ambientali ed economici e al tempo stesso rendere più equa una tassa che sino ad oggi si è basata esclusivamente sulle dimensioni dell’immobile e il numero di utenti, penalizzando molte famiglie a basso reddito. Ecco quindi la sfida: chi sa differenziare meglio –conclude Di Cola- paga di meno!

Da lunedì 11 partirà la consegna, come da calendario reso noto, dei contenitori con microchip per la misurazione dei rifiuti indifferenziati prodotti”. Già dai primi commenti sui social, si è potuta cogliere una vasta condivisione cittadina per questa iniziativa del Comune che, effettivamente, va ad eliminare la piatta tassazione degli utenti scaturita solo dai metri quadri della loro abitazione o dei componenti il nucleo familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre