ITRI, IL MERCATO SETTIMANALE TORNA NEL CENTRO DEL PAESE: APPREZZAMENTO DI CITTADINI E AMBULANTI
La decisione dell’Amministrazione comunale punta a rilanciare il mercato e a riportare vitalità commerciale e socialità nel cuore di Itri
Il mercato settimanale di Itri si prepara a lasciare la sede di località Giovenco per tornare nel centro del paese, tra le strade e le piazze che storicamente ne hanno rappresentato il punto di riferimento. Una scelta dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Di Biase che sta incontrando il favore degli operatori ambulanti e l’apprezzamento dei cittadini, interessati a riportare il mercato più vicino al tessuto urbano e alle attività commerciali.

La nuova collocazione è stata illustrata nei giorni scorsi dal sindaco Di Biase nel corso di un incontro svoltosi nell’Aula consiliare del Comune (nella foto), alla presenza degli ambulanti titolari e assegnatari di posteggio, delle associazioni di categoria, della dirigente SUAP Vincenzina Marra e dei tecnici comunali.
Il trasferimento nasce dalla necessità di invertire una tendenza che negli ultimi dieci anni ha visto circa il 50% degli ambulanti abbandonare il mercato di Itri, dopo il trasferimento in località Giovenco. Una situazione determinata da diversi fattori, dalla crisi dei consumi alla pandemia, dalla crescita delle vendite online al cambiamento delle abitudini dei consumatori, ma che secondo l’Amministrazione è stata aggravata anche dalla difficoltà di raggiungere l’attuale area mercatale.
Da qui la decisione di riportare il mercato nel cuore della città, con l’obiettivo di favorire una maggiore partecipazione dei cittadini, rilanciare l’attività degli ambulanti e creare nuovi flussi a beneficio dell’intero commercio locale, compresi negozi e pubblici esercizi.
La scelta è stata accolta positivamente dagli operatori presenti all’incontro, che vedono nel ritorno del mercato in centro una concreta possibilità di rilancio. Un orientamento condiviso anche dall’ANA-UGL. «Il mercato di Itri, nonostante i segni della crisi, deve ritornare agli antichi splendori e contribuire allo sviluppo commerciale e all’economia del paese», ha sottolineato il segretario nazionale Marrigo Rosato, esprimendo apprezzamento per la decisione dell’Amministrazione comunale e per il lavoro svolto nella definizione del nuovo assetto.
L’auspicio degli operatori è che il trasferimento possa concretizzarsi già entro il prossimo mese di settembre, restituendo al mercato quella funzione non soltanto commerciale, ma anche sociale e aggregativa che storicamente lo ha caratterizzato.
Per Itri, dunque, il ritorno del mercato nel centro cittadino rappresenta una scelta che guarda al rilancio dell’economia locale, ma anche alla possibilità di riportare persone, relazioni e vitalità nelle vie e nelle piazze del paese.
(Foto in alto: Piazza Annunziata – Itri)