Itri – Agresti: lettera aperta al Commissario

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

“SI FERMI LA CHIUSURA DI  PIAZZA INCORONAZIONE”

Il Commissario Prefettizio a pochi giorni dal voto amministrativo del 4 e 5 ottobre prossimi ha emanato un’ordinanza per la chiusura di Piazza Incoronazione con il solo parere positivo del Comandante dei Vigili Urbani. Il candidato sindaco Giovanni Agresti e la lista tutta di Ripartiamo chiede al Commissario di sospendere immediatamente ogni azione in ordine alla pedonalizzazione di Piazza Incoronazione. Il Commissario Prefettizio non può e non deve sostituirsi alla politica nell’assunzione delle scelte che riguardano nel profondo le diverse sensibilità cittadine. Volendo qui sorvolare sulla regolarità del procedimento amministrativo adottato per pervenire all’adozione di un provvedimento cosi impattante sulla vita dei cittadini itrani e delle tante attività commerciali del centro urbano occorre ribadire il primato della politica sulla burocrazia comunale. La decisione di pedonalizzare Piazza Incoronazione senza alcun tipo di confronto pubblico e senza il coinvolgimento delle attività commerciali e delle forze politiche impegnate nella campagna elettorale rappresenta uno schiaffo alla città di Itri che non si può tollerare in alcun modo.

La sistemazione di Piazza Incoronazione richiede un approccio completamente diverso che tenga conto della partecipazione di tutti i soggetti coinvolti in una decisione così importante per la nostra città. Il rispetto verso la cittadinanza itrana impone al Commissario prefettizio un netto passo indietro sulla questione della chiusura di Piazza Incoronazione e di restituire alla politica il ruolo decisionale necessario a consentire l’adozione di decisioni che si inseriscano in un piano amministrativo più ampio che risponda innanzitutto al fabbisogno dei parcheggi con un adeguato piano parcheggi per il centro della città. Siamo anche convinti che l’azione del Commissario sia la conseguenza dell’inconcludenza della precedente amministrazione Fargiorgio che oggi si sciacqua la bocca lanciando strali contro l’operato del Commissario prefettizio ma non ricorda o fa finta di non ricordare che già con la delibera di giunta n. 85 del 23.6.17 ha manifestato la volontà di riqualificazione di Piazza Incoronazione e Piazza Umberto I e successivamente con delibera di Giunta n. 103 del 13.8.2019 ha precisato di voler procedere con l’“Istituzione area pedonale Piazza Incoronazione – Piazza Umberto I ai sensi dell’art. 7 comma 9 del dlgs 285-1992” e poi ha inserito tale opera nel piano dei lavori pubblici triennale 2020-2022 dando priorità all’inserimento dell’opera nell’anno 2020 con delibera di giunta n. 21 del 27.2.2020 prevedendo una spesa di ben 300mila euro per pedonalizzare Piazza Incoronazione. Tale piano oggi viene attuato in maniera improvvisa e senza alcuna condivisione con il tessuto socio-economico dal Commissario Prefettizio. A questo punto non può essere accettato che un’amministrazione sfiduciata e il Commissario Prefettizio possano assumere decisioni prive di qualsivoglia forma di partecipazione cittadina. Come si può avere fiducia dell’ex Sindaco Fargiorgio che a parole dice di opporsi al Commissario prefettizio e, invece, ha manifestato in diverse occasioni, per di più con atti ufficiali quali le delibere di giunta, la volontà di cui il Commissario prefettizio è esecutore?

Chiediamo a tutti i cittadini di sostenere l’azione del candidato sindaco Giovanni Agresti e della lista Ripartiamo nello sventare il folle tentativo di prevaricazione della cittadinanza itrana a pochi giorni dal voto. Ribadiamo tutti insieme al Commissario prefettizio che gli Itrani sono padroni delle proprie scelte.

Giovanni Agresti

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre