redazione@gazzettadegliaurunci.it

Donna divertente, coppia dura di più

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Si dice che un uomo per conquistare una donna debba farla ridere, ma una donna che riesce a divertire il proprio compagno è altrettanto importante per la felicità del partner all’interno della relazione a lungo termine.

A rilevarlo è uno studio dell’Università del Kansas, pubblicato su Humor: The International Journal of Humor Research. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che l’umorismo che sta dietro al divertimento di coppia nel complesso facilita i legami, favorisce l’inclusione e segnala giocosità.

Precedenti studi hanno dimostrato che, soprattutto durante i primi appuntamenti, le donne apprezzano un uomo che sa scherzare e mostra arguzia più di quanto gli uomini, di converso, apprezzino la vivacità e il modo di essere divertenti delle donne. Ma, attraverso una meta-analisi di 10 studi precedenti che comprendeva oltre 2.100 persone in relazioni a lungo termine, è stato dimostrato che le cose cambiano quando la relazione va avanti. “Il vero fattore dirimente è qualcosa che si chiama effetto partner, che si verifica quando l’umorismo di una persona è associato alla soddisfazione del proprio compagno. Le mogli di uomini che utilizzavano molto l’umorismo riportavano di essere solo poco appagate, mentre i mariti di donne ironiche e divertenti lo erano significativamente di più!

Federico Meschino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre