ISTITUTO PROFESSIONALE AGRO AMBIENTALE ITRI

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

* OFFERTA FORMATIVA VALIDA PER GLI STUDI E L’OCCUPAZIONE *

Tempo di iscrizione alle scuole superiori dopo la frequenza del triennio delle scuole medie. Come il canto delle novelle sirene la campagna “acquisti” di tutte le scuole lancia i suoi proclami per cercare di “catturare” quanti più novizi possibili in un comprensibile sforzo di crescita numerica dell’organico discente.

A Itri, seppure in sordina, c’è la grande possibilità di intraprendere, dopo la terza media, un corso di formazione scolastica che, tra l’invidia e i ripetuti tentativi messi in atto da altri comuni per ottenere il trasferimento della scuola presso di loro, rappresenta un’ottima scelta sia per il tipo di preparazione che fornisce agli alunni, in un momento in cui, in tutto il mondo, si guarda all’agricoltura moderna ed all’ambiente come lo strumento per raddrizzare l’economia di tanti Paesi, sia per la possibilità che hanno gli studenti, al termine del quinquennio, di potersi iscrivere a corsi di laurea, tra i quali spicca quello sempre più frequentato della facoltà di Agraria e non solo. Pioniere della mirabile espansione territoriale dell’istituto professionale per l’agricoltura di Borgo Piave che, alla fine degli anni Cinquanta, vide sorgere, oltre che  a Borgo Piave la sede centrale, con il nome di “San Benedetto”,  quello di Itri, corredato da un supporto rurale ed ambientate più che prezioso per le lezioni pratiche, rappresentò l’anello di quella catena che vide fiorire simili scuole a Priverno, Frosinone, Cassino, Sora e, addirittura, nel centro urbano di Latina in via Fratelli Bandiera, a due passi dal Corso. Nel tempo, più volte qualche comune limitrofo ha cercato di portare via dal nostro paese questo istituto ma, da un ventennio, la sua operatività ha ripreso vigore e, soprattutto, valenza formativa, come recitano i ripetuti report sulla sua efficienza preparatoria, oltre che sul numero delle iscrizioni in crescente ascesa.

Oltretutto, in una società orientata verso la transizione ecologica dove l’agricoltura, non arruola più zappatori a mano ma pretende, se vuole competere in campo europeo e mondiale, tecnici specifici nel settore, l’Agrario si propone come un ottimo percorso propedeutico a una sistemazione professionale più che decente nel settore per via delle molteplici specializzazioni che fornisce al termine del quinquennio.

Ecco, quindi, alcuni dei motivi fondanti per l’iscrizione a un corso di studi che molti comuni limitrofi ci invidiano e che vorrebbero diventasse patrimonio del loro territorio. 

https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/LTRA020005/ist-professionale-agroambientale-itri/ 

Una risposta

  1. Complimenti per il.comunicato di invito da una persona di Gaeta con formazione ingegneristica ambientale.
    Mi sto da anni battendo.per valorizzare il.nostro entroterra dove i terreningiacciano in stato di notevole abbandono e spero la tua scuola vorra’ fare pubblicita’ anche nella nostra citta’. L’ imminente prossimo PSR conterra’spero misure come le precedenti di concessione di diverse decine dineuro a fondo perduto ai giovani che per la prima volta entrano in agricoltura Sono venuto a Itri quale Aclista ad ascoltare il.dot Sigismondo la presentazione del.precendente Piano che poi ho fatto conoscere anche a Gaeta sempre per Acli Terra.
    Sto progettando una ciclopedonale che partendo dalla foce del.rio di Itri sulla spiaggia di Vindicio raggiunga lungo le sponde dellomstesso la vostra cittadina . Vostronreferebte e’ l’ arch Di Biase gia’ vicesindaco Se volete organizzare a Gaeta una giornata di presentazione della vostra scuola sarei ben lieto di aiutarvi . Buon anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre