Gaeta tra le dieci finaliste anche per il titolo di Capitale Italiana del Libro 2024

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Gaeta festeggia nuovamente! Dopo essere entrata nella short list per il titolo di “Capitale Italiana della Cultura 2026”, che sarà assegnato entro il prossimo marzo, il Comune del Golfo si è qualificato tra le dieci finaliste anche per ottenere il titolo di “Capitale Italiana del Libro 2024”. Questo riconoscimento mira a sostenere progetti, iniziative e attività per la promozione della lettura.

La città vincitrice vedrà il suo progetto finanziato dalla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del Ministero della Cultura con un fondo di 500.000 euro, erogati tramite il Centro per il libro e la lettura.

Gaeta, insieme a Grottaferrata e Colleferro nel Lazio, e Butera (CL), Trapani in Sicilia, Gallipoli (LE), San Mauro Pascoli (FC), Taurianova (RC), Terni e Tito (PZ), presenterà il suo dossier di candidatura intitolato “Il Libro Mare”.

Il Sindaco Cristian Leccese ha dichiarato: “Gaeta, già insignita del titolo di ‘Città che Legge’ dal Centro per il Libro e la Lettura, riconosce nella lettura uno strumento cruciale per la promozione culturale, la prevenzione sociale e la salute. La promozione del libro e della lettura è per noi una politica pubblica irrinunciabile.”

Il Delegato alla cultura, Gennaro Romanelli, ha aggiunto: “Il nostro dossier di candidatura, intitolato ‘Il Libro Mare’, riflette l’identità di Gaeta come Città dell’Arte, del Mito e del Mare. Il mare è il grande libro nel quale abbiamo scritto e scriveremo la nostra storia.”

Il conferimento del titolo di Capitale Italiana del Libro è di durata annuale, e Gaeta aspira a seguir le orme di città come Chiari (BS), Vibo Valentia, Ivrea, e Genova, le precedenti vincitrici negli ultimi anni.

Nel dossier sono evidenziate le motivazioni e il contesto del progetto, insieme agli obiettivi che si intendono perseguire, tra cui il potenziamento dell’offerta culturale, la crescita dell’inclusione sociale, e la promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità nei settori culturali e creativi.

La Commissione esaminatrice dei progetti, composta da Pierfranco Bruni, Incoronata Boccia, Gerardo Casale, Antonella Ferrara e Sara Guelmi, si impegna a annunciare la vincitrice tra i mesi di febbraio e marzo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre