Sovratensione elettrica: risarciti 10mila euro a un utente

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Sovratensione elettrica e danno all’impianto domestico: risarciti 10mila euro a un utente

 Anche alcuni utenti del sud pontino questa estate hanno subiti danni da sovratensione assistiti dalla Confconsumatori Latina 

Nei mesi scorsi, a Parma, un inaspettato episodio di sovratensione sulla linea elettrica ha causato gravi danni all’intero impianto dell’abitazione di un cittadino. Elettrodomestici, caldaia, impianto fotovoltaico, condizionatori, videocitofono, e altro ancora ne sono usciti irrimediabilmente rovinati. Dopo l’accaduto, il cittadino si è subito rivolto a Confconsumatori per informarsi sui propri diritti e sulle possibilità di ristoro e infine, con l’assistenza dell’associazione, è riuscito a ottenere dalla società distributrice dell’energia un importante risarcimento per i danni subiti.

RESPONSABILITÀ DEL DISTRIBUTORE

Come Confconsumatori ha chiarito all’utente, quando si verificano danni dovuti a episodi di sovratensione, la responsabilità ricade direttamente sulla ditta distributrice del servizio elettrico, e non sul venditore dell’energia. Dopo avere esaminato la richiesta di risarcimento presentata da Confconsumatori, e avendo preso atto dell’evento di sovratensione che aveva danneggiato l’impianto elettrico domestico dell’utente, la società distributrice ha attivato il proprio servizio di assicurazione: un perito ha effettuato un sopralluogo nella casa dell’utente e ha valutato la documentazione fornita, inclusi i preventivi per il ripristino e l’acquisto degli elettrodomestici compromessi dal disservizio. La società distributrice, alla fine, ha riconosciuto al cittadino un risarcimento dei danni pari a circa 10mila euro.

Senza la necessità di ricorrere ai tribunali, dunque, al cittadino è stato giustamente riconosciuto il diritto al rimborso di tutte le spese sostenute per rimettere in sesto i propri impianti. Per Confconsumatori, soddisfatta per l’esito della vicenda, la gestione tempestiva ed efficace della situazione da parte dell’ente di distribuzione rappresenta un segnale positivo nei confronti degli utenti.

Purtroppo anche nei comuni del sud pontino – dichiara l’avvocato Franco Conte responsabile della Confconsumatori Latina – questa estate si sono verificati episodi simili e per i quali stiamo procedendo come associazione affinché gli utenti del servizio siano risarciti. Ricordiamo che quando avvengono questi episodi è necessario sempre documentare il proprio danno con fatture di acquisto o riparazione e farsi assistere per l’avvio della pratica di risarcimento nella immediatezza dell’accaduto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre