– CUCINA ITALIANA NEL MONDO –
Trasferitisi alcuni anni fa da Itri (Latina) a Vilnius, capitale della Lituania, hanno sfiorato il primo posto nel concorso per l’elezione della miglior pizza napoletana del mondo.
Sono i gestori della Užupio Picerija, che aprì i battenti nell’ottobre del 2002 grazie all’intuito dello zio Salvatore Antonio Meschino (foto in alto) imprenditore e promotore della cucina italiana nel mondo, nel quartiere Užupis, cuore del centro storico della capitale lituana e Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Forza di volontà, passione, attenzione al dettaglio, un vivace e sapiente tocco artistico hanno permesso a Edoardo e Federico Meschino di trasformare la Užupio Picerija, insieme al fratello Marius Vilcinskas che si occupa con passione del reparto cucina e la guida oculata dello zio Salvatore Antonio, in uno dei riferimenti mondiali della pizza napoletana.
Ciò non è solo confermato da giudizi e recensioni sui principali siti internet specializzati, ma lo scorso 28 maggio ha ricevuto un grande riconoscimento ufficiale. Nell’ambito della terza e rinnovata edizione del contest mondiale organizzato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana per eleggere la migliore pizzeria dell’anno, i pizzaioli aurunci hanno ottenuto il secondo posto nella competizione online ‶Best AVPN Pizzeria – Web Awards″ subito dietro a Pizzot di Omsk (Siberia, Russia) e davanti a nomi blasonati come Pepe in Grani di Caiazzo (Caserta) e Gino Sorbillo di Napoli.
Nella scelta della pizzeria preferita, i votanti erano chiamati a tener conto di impasto e cottura, selezione delle materie prime, abbinamenti, servizio di sala e cura dell’estetica del locale. A suon di voti, gli amanti della pizza dei cinque continenti hanno definitivamente consacrato l’interpretazione aurunca della pizza in terra baltica: Užupio Picerija, gestita dai fratelli Meschino di Itri, può adesso fregiarsi del titolo di migliore pizzeria napoletana verace dell’Unione Europea.
2 risposte
Belle soddisfazioni e bell’articolo
Forza ragazzi
Complimenti siete un orhoglio
In bocca a lupo per tutto