PAPAM HABUIMUS HERI. NUNC EST AGENDUM

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Francesco di Assisi, più che esemplare  santo Patrono d’Italia, ci ha regalato, nella giornata dal calendario a Lui dedicata, la nuova amministrazione civica del comune di Itri. I diciassette “primi inter pares” scelti dal popolo a rappresentare la guida per la civitas mamurrana, prescindendo dalla loro estrazione politica e dalle sigle che ne hanno connotato la corsa a Palazzo Umberto I, rappresentano o, per lo meno, dovrebbero rappresentare la risultante delle innumerevoli componenti che la laboriosa gente aurunca operante o residente a Itri ha liberamente scelto nel gioco del confronto dialettico e propositivo che le regole di una vera democrazia prevedono.

Tutto qui, si chiede la gente? Dopo la scorpacciata di informazioni, interviste, manifestazioni di vario genere, il contatto con gli elettori è terminato? Ci auguriamo sinceramente di dover scartare l’idea che questa preoccupazione diventi una realtà negativamente concreta, in quanto tutti  -crediamo noi- hanno a cuore il progresso della nostra comunità, progresso che, “senza avventure” come recitava uno slogan propagandistico ai tempi della Prima Repubblica, renda partecipi, nella visibilità più trasparente del gioco delle parti, i protagonisti della gestione della “res publica” in paese, vale a dire il popolo. E allora, senza avere la minima presunzione di vestire i panni di un vademecum del perfetto amministratore o di un manuale comportamentale dell’uomo di governo locale, ci permettiamo di riempire questo momentaneo stallo di amplificazione mediatica, riportando, a beneficio dei nostri lettori e di quanti, affezionati internauti che ci onorano con la loro sintonizzazione sul nostro sito, quello che finora ci è stato dato di sapere.

Oggi, venerdi 8 ottobre, dovrebbe tenersi la prima riunione di maggioranza, di quella coalizione –ricordiamo a beneficio di quanti ci seguono lontano da Itri, sia in Italia che nel mondo- che ha portano all’elezione di primo cittadino di Giovanni Agresti, sostenuto da una lista denominata “Ripartiamo con Giovanni Agresti”. Lunedi 11, all’indomani, tanto per collegarci con la realtà territoriale a noi vicina, della festa patronale di Fondi, città posta sotto la tutela religiosa di Sant’Onorato, il neo sindaco dovrebbe conferire gli incarichi a coloro che comporranno la giunta. Dal giorno 14, partono i canonici dieci giorni (quindi fino al 24 di ottobre) entro i quali deve essere convocata la prima seduta della nuova massima assise locale. Infatti, la proclamazione del sindaco è scaturita dalla cosiddetta Assemblea dei presidenti di seggi (a Itri ne sono stati operativi dieci) che si è tenuta, come da protocollo, presso la sezione numero 1 il cui ruolo di presidente è stato svolto in maniera tanto ortodossa dall’esperto e preparatissimo dott. Roberto Meschino. Per quanto riguarda il giuramento in Prefettura, davanti al capo del Governo provinciale, la calendarizzazione del classico rituale dovrebbe essere fissata nella settimana successiva a quella della composizione della giunta. A questo punto il nostro augurio suggella queste righe informative, auspicando che da parte di tutti, maggioranza e opposizione, rappresentate da persone validissime sia per cultura che per limpidezza morale e umana, ci si metta all’opera, gareggiando nel proporre soluzioni amministrative che rappresentino un’autentica panacea per quanto Itri abbisogna nel ridurre o eliminare problematiche negative e criticità di ogni sorta, con l’agognata speranza che, oltre all’assise civica, possa esserci il concorso, nel formulare idee, nel sottolineare errori e nello stimolare l’operosità finalizzata al bene comune di tanti cittadini, di interlocutori civili e propositivi, sorretti dalla voglia di contribuire al bene di tutti. A tutti, allora, il beneaugurante stimolo “Nunc agendum est”!

Orazio Ruggieri

(Foto) Il nuovo sindaco di Itri Giovanni Agresti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre