OTTO ANNI FA CI LASCIAVA PIETRO INGRAO

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

OTTO ANNI FA CI LASCIAVA PIETRO INGRAO

Una grave perdita per le Istituzioni, per la cultura e per la politica italiana

Oggi, nel giorno in cui ricordiamo Pietro per il dolore e per il vuoto che ha lasciato in tutti noi, voglio informarvi che nei giorni scorsi è stato presentato al MINISTERO DELLA CULTURA il progetto del POLO/SPAZIO MULTIMEDIALE PIETRO INGRAO, nell’ambito del Bando PNRR ATTRATTIVITÀ DEI BORGHI STORICI presentato dal COMUNE DI LENOLA e denominato LENOLA DOMANI.

Il progetto del POLO/SPAZIO MULTIMEDIALE PIETRO INGRAO si propone, in collaborazione con il CRS-Fondazione Pietro Ingrao – per mettere a disposizione di tutti l’enorme patrimonio di oltre 200 documenti tra video, registrazioni audio, foto, manifesti, Delibere, locandine e molto altro (ancora in corso di catalogazione) raccolto in occasione delle tante iniziative organizzate dal PCI e dalla FGCI dagli anni ’80 in poi a Lenola ed in Provincia di Latina.

Alcuni di essi sono autografi di Pietro ricevuti da lui nei tanti incontri nella sua abitazione di Lenola, o a Roma, durante la quarantennale amicizia di cui sono stato onorato, e che per me è stata un immenso privilegio che mi ha permesso di accrescere le mie conoscenze e di apprezzare la sua umanità, la sua sensibilità, la sua cultura e la sua costante curiosità.

Scopo del POLO/SPAZIO MULTIMEDIALE è quello di mettere a disposizione – in uno spazio adeguatamente sistemato – la migliore fruizione di quanti vorranno conoscere o approfondire il pensiero di PIETRO su documenti che non si trovano nel FONDO PIETRO INGRAO e LAURA LOMBARDO RADICE, inaugurato l’11 giugno scorso.

Sarà avviata una attività di digitalizzazione e pubblicazione dei documenti e attraverso un apposito SITO INTERNET per consentire l’eventuale consultazione anche alle persone che sono impossibilitate a recarsi a Lenola.

Dunque il POLO/SPAZIO MULTIMEDIALE si integra con il FONDO INGRAO presso la Biblioteca Comunale di LENOLA e per questa ragione si apre ad una collaborazione anche con L’ASSOCIAZIONE PIETRO INGRAO, che mi auguro si realizzi efficacemente.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi ed incrociamo le dita per la valutazione da parte del MINISTERO DELLA CULTURA.

Marrigo Rosato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre