Maggio sotto le stelle al Parco astronomico di Rocca di Papa

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Occhi puntati alle meraviglie del cielo al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa, nel cuore del Parco dei Castelli Romani. Per tutto il mese di maggio adulti e bambini potranno ammirare lo spettacolo del cielo stellato in compagnia degli esperti dell’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) durante gli Astroincontri del venerdì sera e durante la Night Star & Moon Walk di sabato 18 maggio. Al riparo dalle luci della città, i visitatori del Parco astronomico avranno l’opportunità di scrutare il cielo a occhio nudo e al telescopio per coglierne tutti i dettagli – come dei veri astronomi – e di assistere, inoltre, a spettacoli sotto la cupola del planetario e a conferenze di taglio divulgativo su temi di forte rilevanza scientifica e attualità.

Ad aprire il ricco programma di eventi al Parco astronomico è l’Astroincontro “Vulcano, il pianeta che non c’è” di venerdì 3 maggio. “Vulcano è stato per alcuni anni un pianeta dapprima ipotizzato e poi – sembra – realmente osservato intorno al 1860. Era all’interno dell’orbita di Mercurio, molto vicino al Sole e sarebbe stato il responsabile dell’anomalia nell’orbita dello stesso Mercurio… Ma le cose non stanno proprio così e la storia della non-scoperta di Vulcano è un ottimo esempio di come l’evoluzione delle teorie della gravitazione ha spiegato il moto di Mercurio, senza la necessità di inventare un pianeta che non c’è”, afferma il relatore dell’evento Emilio Sassone Corsi. Al termine della conferenza divulgativa, il pubblico si sposterà nel giardino del Parco astronomico per osservare gli oggetti celesti con il grande telescopio Dobson da 40 cm di diametro.

Venerdì 10 maggio è invece la volta dell’Astroincontro “Stelle al planetario – Il cielo del mese”. Sotto la cupola di 7 metri di diametro del planetario fisso del Parco astronomico, il divulgatore dell’Associazione Matteo Panza illustrerà al pubblico di adulti e bambini il cielo di maggio, con l’ausilio di foto e video astronomici spettacolari. Al termine dello spettacolo, di grande impatto emozionale, l’esplorazione del cielo proseguirà nel giardino astronomico, dove i visitatori potranno scrutare a occhio nudo e al telescopio gli oggetti celesti illustrati nel planetario. Gli occhi saranno puntati alle meraviglie del cielo anche nell’Astroincontro di venerdì 17 maggio, in cui si parlerà – durante la conferenza introduttiva a cura dell’esperta dell’ATA Maria Antonietta Guerrieri– della forma e delle dimensioni della nostra Galassia.

Sabato 18 maggio torna la Night Star & Moon Walk: l’attesa passeggiata notturna nei dintorni del Parco astronomico “Livio Gratton”, in una delle località più suggestive e buie dei Castelli Romani, dove è ancora possibile l’osservazione del cielo stellato a occhio nudo. La passeggiata notturna sarà l’occasione per conoscere non solo le meraviglie del cielo, ma anche la storia geologica del vulcano laziale, la flora e la fauna locali. Per la gioia dei più piccoli, venerdì 24 maggio torna invece un nuovo appuntamento dell’iniziativa “Stelle al planetario” per scoprire con il divulgatore Marco Tadini la brillante stella Spica della costellazione della Vergine, sotto la cupola del planetario, formidabile strumento di simulazione del cielo. Al termine dello spettacolo multimediale di astronomia, il pubblico si sposterà nel giardino del Parco astronomico per osservare il cielo con il grande telescopio Dobson da 40 cm di diametro.

A chiudere la carrellata di eventi è l’Astroincontro di venerdì 31 maggio, con conferenza di taglio divulgativo sulla missione spaziale Cassini–Huygens dedicata all’esplorazione di Saturno a cura dell’esperto dell’ATA Walter Antonaci, osservazioni astronomiche al telescopio e visita alle sale espositive e alla cupola che ospita la strumentazione di ricerca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre