Itri: alluvione, i residenti delusi per il ritardo dei lavori di messa in sicurezza

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Itri: alluvione, i residenti delusi per il ritardo dei lavori di messa in sicurezza

I residenti delle zone alluvionate di Itri sono delusi per il ritardo dei lavori di messa in sicurezza. Dopo l’incontro con il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, è stato confermato lo stanziamento dei 700 mila euro per la realizzazione del progetto, ma la fase della progettazione durerà fino al 9 aprile 2025.

“In un istante si frantumano la nostra speranza e la nostra fiducia”, spiegano i residenti in una nota. “Ci stanno dicendo che fino ad aprile 2025, quindi a distanza di 41 mesi dall’evento, non si muoverà una pietra, le strade continueranno ad essere chiuse al traffico veicolare, non saranno messi in atto interventi neanche minimi di messa in sicurezza, continueremo a vivere con paura per il permanere dei massi pericolanti che abbiamo sulle nostre teste e soprattutto continueremo ad evacuare ogni qualvolta ci sarà una emergenza meteo”.

Dopo la fase della progettazione, sarà avviata la fase di reperimento fondi, gare e avvio lavori. “La nostra visione non combacia con i tempi della pubblica amministrazione”, spiegano dal comitato dei residenti. “Vorremmo che l’Astral prendesse in considerazione interventi immediati da attuare per mitigare il rischio, oltre a definire meglio la zona effettivamente a rischio frana, escludendo dal perimetro le abitazioni che non sono state interessate dall’evento calamitoso, cosa che chiediamo da due anni”.

Va sottolineato che 700 mila euro sono stati stanziati per la realizzazione del solo progetto, senza che si muova nemmeno un “sasso”, ma che poi serviranno milioni di euro prima di poter mettere mano ai lavori. Il “disagio” e il pericolo andrà ben oltre aprile 2025 a mio avviso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre