“INCANDESCENTE”: LA POESIA ATTRAVERSA LA DISTANZA TRA SIGNIFICATI E SIGNIFICANTI

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Presentazione del libro di Lucrezia De Lellis domenica 18 Dicembre a Fondi (LT)

La Poesia attraversa la distanza tra significati e significanti. Ha il compito di dissolvere, dal participio passato latino DIS-SOLUTUS: disfare, separando e disordinando le parti che compongono un tutto o mandando questo in frantumi. Le metafore, incandescenti, infuocate, ripristinano più veri e più lucenti i legami tra le parole, e delle parole con il nostro personale vissuto. Essa germoglia tra le macerie dell’anima dopo che, imprudente, si sporge a osservare la profondità del divario tra sé e il mondo. All’origine non vi è mai una pace interiore ma una vertigine di fronte al paradosso che fonda il senso.

Federica Sanguigni

Domenica 18 Dicembre, alle ore 18, nella Sala al Piano Terra del Castello di Fondi (Latina) in Piazza Matteotti la nostra Associazione avrà il piacere di presentare Lucrezia De Lellis (foto in alto) e la sua raccolta di Poesie dal titolo “Incandescente”, edita da “Eretica Edizioni”. L’autrice dialogherà con il Presidente della Associazione “Il Quadrato Fondi – APS” Francesco Giorgio e la poetessa Federica Sanguigni.

Lucrezia De Lellis ha studiato Lingue e Letterature Moderne presso l’Università di Roma, Tor Vergata. Nel 2016 parte per un anno di studio in Germania. Nel 2020 si iscrive al corso di laurea magistrale Editoria e Scrittura presso la Sapienza di Roma. I suoi interessi si rivolgono all’arte: attività teatrali laboratoriali dal 2015 nel suo paese d’origine, pittura, disegno e manipolazione dell’argilla. Questo le permette di stabilire dei contatti reali con le cose, con gli oggetti, e favorisce un ascolto attento di parole mute che spesso rivelano poesie inaspettate.

L’evento è organizzato in collaborazione con Fare Verde e gode del Patrocinio del Comune di Fondi e del Comitato Promotore per la Casa della Cultura.

Associazione “Il Quadrato Fondi – APS”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre