Basket, semifinali DR1: Il Jumbo Formia espugna il campo dell’Itri

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Basket, Semifinali DR1: Il Jumbo Formia espugna il campo dell’Itri e si avvicina alla finale

Il Jumbo Basket Formia compie l’impresa e si aggiudica Gara 1 delle semifinali del Tabellone 2 della Divisione Regionale 1 (ex serie D), superando il Basket Itri con un netto 59-72. Un successo pesante, ottenuto in trasferta nella rovente atmosfera del Pallone Termostatico di Via Sant’Apollonia, che proietta i giallo-amaranto a un passo dalla finale.

Sin dalle prime battute, la squadra di coach Davide Mastrangelo impone il proprio ritmo, chiudendo il primo quarto con un eloquente 9-23. La strategia difensiva, con una zona pressante mirata a frenare Saccoccio e compagni, funziona alla perfezione, lasciando poco spazio alle offensive itrane.

Davide Mastrangelo

Nel secondo quarto, Formia continua a martellare il canestro avversario, allungando progressivamente fino al +21 dell’intervallo lungo (22-43). I padroni di casa faticano a reagire, nonostante i tentativi di riorganizzazione di coach Fernando Stravato, costretto a più riprese a chiamare timeout per arginare l’ondata giallo-amaranto.

Nella ripresa, il Basket Itri prova a rientrare in partita, affidandosi a una maggiore aggressività e trovando canestri importanti con Alessandro Vecchio e Avallone. Gli arbitri faticano a mantenere il controllo di un match sempre più acceso, con numerosi falli tecnici ed espulsioni che complicano ulteriormente la serata dei padroni di casa.

Nonostante un parziale di 23-16 a favore di Itri nel terzo periodo, il Jumbo Basket Formia non si scompone e, grazie alla solidità di Mannarelli e Kasa, riesce a mantenere un margine di sicurezza.

Fernando Stravato

Finale rovente e verdetto rimandato a Gara 2

L’ultimo quarto si gioca sul filo della tensione: Policari viene espulso per doppio tecnico, seguito poco dopo da Davide Vecchio e da coach Stravato. Itri prova un ultimo disperato assalto, riducendo lo svantaggio fino al -10, ma Formia gestisce con maturità gli ultimi possessi e chiude il match sul 59-72.

Con questa vittoria, il Jumbo Basket Formia si garantisce il match point per chiudere la serie in casa domenica prossima alle 18:30 al PalaFabiani. Per il Basket Itri, invece, sarà necessario un deciso cambio di passo per evitare un’eliminazione dai playoff.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre