“I Sapori del Grano”: a Gioia del Colle la VII edizione tra cultura, dialogo e cooperazione

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

“I Sapori del Grano”: a Gioia del Colle la VII edizione tra cultura, dialogo e cooperazione

Il Mediterraneo come crocevia di civiltà e il cibo come strumento di dialogo. Sono i temi al centro della settima edizione de “I Sapori del Grano”, manifestazione a carattere internazionale organizzata dall’associazione socio-culturale L’Albero Verde della Vita, in programma a Gioia del Colle dal 26 al 28 settembre 2025.

La rassegna, che gode dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e di numerosi enti istituzionali, propone incontri, dibattiti, musica e momenti di spiritualità, mettendo al centro i valori della terra, delle tradizioni e della cooperazione tra popoli.

Si comincia venerdì 26 settembre alle 17:30 presso l’hotel Svevo con la tavola rotonda “Saperi e Sapori: lo sviluppo eco-friendly di resilienza e cooperazione agroalimentare sul focus Italia-Africa del Piano Mattei”. Interverranno accademici, rappresentanti religiosi, istituzionali e associativi. Tra gli ospiti, padre Mihai Driga e il prof. Pierpaolo Favia, che rifletteranno sul pane come nutrimento fisico, spirituale e simbolo di unità nella diversità.

Sabato 27 settembre, sempre alle 17:30, sarà invece la volta del convegno “La grande sfida del nuovo Millennio. Il Piano Mattei: il Mediterraneo che si apre all’Atlantico”, introdotto dall’on. Gennaro Migliore, presidente emerito dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo, con la partecipazione di esperti del mondo scientifico e associativo.

A completare la manifestazione, venerdì sera alle 20:30, un concerto del gruppo +39ensamble diretto dal M° Francesco Lamanna e dell’Istituto Losapio-San Filippo Neri, dedicato al decennale dell’enciclica Laudato Si’ e agli 800 anni del Cantico delle Creature.

La maratona internazionale si chiuderà domenica 28 settembre alle 10:00 con una Santa Messa di ringraziamento ispirata al Tempo del Creato, presso la parrocchia di Santa Maria Maggiore.

L’evento, insignito della Medaglia di Rappresentanza del Senato e della Medaglia d’Onore del Presidente della Repubblica, si avvale del patrocinio di istituzioni italiane ed europee, della Regione Puglia, del Comune di Gioia del Colle e di varie realtà associative e accademiche.

Chi non potrà partecipare di persona potrà seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook de L’Albero Verde della Vita.

https://www.facebook.com/alberoverdedellavita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre