I CARABINIERI NELLE SCUOLE DI PONZA

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

I CARABINIERI NELLE SCUOLE DI PONZA PER PREPARARE AL MEGLIO GLI ALUNNI ALLA VITA

Anche se le strutture murarie non sono quelle delle scuole all’avanguardia, i momenti formativi per gli alunni di Ponza non mancano, anzi sono tra i più intensi di tutta la provincia. Ieri, infatti, i Carabinieri della locale stazione, attivati dai superiori centrali e provinciali, al comando, questi ultimi, dell’instancabile colonnello Angelillo, e sorretti dalla vocazione all’incontro con gli studenti sia dal maggiore Michele Pascale, sia dal giovanissimo e già tanto apprezzato tenente Alessandro Tolo, entrambi operativi, a livelli dirigenziali, nella compagnia di Formia, hanno incontrato gli alunni dell’istituto tecnico per il turismo “Filangieri” operativo sull’isola.

Tenente Alessandro Tolo

Proprio nell’ambito delle attività di prevenzione e diffusione della legalità, il comandante della locale stazione Carabinieri, luogotenente carica speciale Sergio Giuseppe Bartolotta, ha tenuto un incontro con gli allievi della scuola secondaria superiore “Istituto Tecnico Turistico G. Filangieri”, da poco fatti confluire, per le criticità della struttura materiale della scuola, presso il plesso di Le Forna Cavatella che ospita pure le tre classi di scuola media. Il contributo dell’Arma dei Carabinieri nel progetto di formazione della “Cultura della Legalità”, ha riguardato l’illustrazione agli studenti di alcuni delicati temi, calibrati in relazione all’età degli astanti; in particolare si è argomentato il fenomeno della violenza di genere, in un clima di confronto dialettico connaturato da un ricco scambio di idee, argomentate anche sul Codice Rosso e della recente istituzione del decreto Caivano.

Maggiore Michele Pascale

All’incontro in parola, suddiviso in due trance, hanno preso parte circa 50 studenti della seconda, terza, quarta e quinta classe, che hanno mostrato grande interesse e viva partecipazione agli argomenti trattati, nonché coinvolgimento interlocutorio con i relatori durante e dopo la visione di un video promozionale sui compiti e sulle attività svolte dall’Arma dei Carabinieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre