FONDI: DISINFESTAZIONE DA BLATTE

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

ANCHE QUEST’ANNO COLPEVOLE RITARDO DELL’AMMINSITRAZIONE

È davvero un mistero come l’ordinaria amministrazione, in questa città, diventi straordinaria amministrazione.

Siamo a fine maggio e le segnalazioni da parte di cittadini sono sempre più numerose, come il numero di blatte che iniziano a girare per strada e nelle case dei malcapitati.

Ciò che manca all’orizzonte, nonostante il caldo di queste settimane e l’estate alle porte, è l’assegnazione del servizio di deblattizzazione alla ditta responsabile.

L’Assessorato all’ambiente, che già lo scorso anno aveva calendarizzato con colpevole ritardo gli interventi di derattizzazione, deblattizzazione e disinfestazione iniziando il 3 maggio 2021, quest’anno è riuscito a fare peggio. La determina di avvio della procedura volta all’affidamento del servizio è datata 11 maggio 2022 e, ad oggi, le necessarie attività non risultano iniziate né programmate.

Come denunciato anche nel marzo dello scorso anno, siamo nuovamente qui a ribadire l’importanza di intervenire proprio durante i mesi invernali, onde evitare la puntuale invasione di questi sgradevoli e pericolosi ospiti.

È necessario intervenire nei pozzetti di ispezione fognaria presenti lungo la rete viaria e, per i singoli cittadini, informarli e sensibilizzarli affinché provvedano a delle piccole accortezze: disinfestare le aree private, mantenere i locali puliti e ordinati, non tenere i rifiuti in recipienti aperti, non lasciare cibo o residui di cibi in contenitori aperti, non accumulare scorte alimentari nelle cantine e nei ripostigli, effettuare un’accurata sigillatura ermetica attorno al passaggio delle canalizzazioni di tubi del gas, dell’acqua, degli scarichi e dell’impianto elettrico, stuccare eventuali crepe e fessure di pavimenti e pareti, fare attenzione a sacchi, sacchetti o cartoni di alimenti o verdura che si portano a casa e che possono essere stati conservati in magazzini infestati, accertarsi che tutti gli scarichi della propria abitazione siano dotati di sifone.

Indubbiamente ogni cittadino è chiamato a fare la propria parte, ma chi amministra la città è chiamato a dare l’esempio al fine di salvaguardare la salute, l’igiene ed il benessere dei cittadini.

Salvatore Venditti
Consigliere Comunale

Una risposta

  1. Anche quest’anno, puntualmente, tornano le blatte! Attenzione!!! Questa volta più grandi, più “mostruose”, più schifose che mai! Ovviamente ce ne sono di grandi, lunghe come un dito medio di una mano, dotate anche di ali! La nostra amministrazione comunale dovrebbe sapere che gli interventi contro questi schifosissimi animali, che vivono nelle fognature e, quindi, tra i liquami, vanno attuati al massimo entro febbraio/marzo! Fare adesso interventi di disinfestazione e quant’altro è già troppo tardi, purtroppo! Non serve pressoché a nulla!!! Mi rendo conto che la nostra Fondi, purtroppo, anche per queste fondamentali ragioni di igiene pubblica, è sempre meno una città da non poter considerare, ahimè, “a misura d’uomo”!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre