AQUINO, LENOLA E CASTROCIELO: VALORIZZAZIONE DELLE BOTTEGHE E ATTIVITA’ STORICHE E DEI MERCATI E FIERE DI VALENZA STORICA

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

I COMUNI DI AQUINO, LENOLA E CASTROCIELO

HANNO DELIBERATO L’INCARICO ALL’ANA-UGL PER LA PREDISPOSIZIONE DEI “PROGRAMMI DI SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DELLE BOTTEGHE E ATTIVITA’ STORICHE E DEI MERCATI E FIERE DI VALENZA STORICA”

Si porta a conoscenza che nei giorni scorsi le Amministrazioni Comunali di  Aquino, Lenola e Castrocielo con apposite Delibere di Giunta hanno deciso di affidare all’Associazione Nazionale Ambulanti ANA-UGL l’incarico per la redazione del “Programma di Salvaguardia e Valorizzazione delle Botteghe ed Attività Storiche e dei Mercati e Fiere di Valenza Storica”. Con i “Programmi” si chiederanno alla Regione Lazio l’erogazione dei contributi già messi a disposizione dei Comuni che hanno effettuato nel 2023 i “Censimenti delle Botteghe, Fiere e Mercati storici” e che sono stati inseriti nell’ELENCO REGIONALE DELLE BOTTEGHE E ATTIVITA’ STORICHE in quanto hanno dimostrato una anzianità di gestione o una storicità superiore a 50 anni di attività.

A seguito dei Censimenti il Comune di LENOLA ha ottenuto il riconoscimento della storicità per 6 BOTTEGHE e per la FIERA DELLA MADONNA DEL COLLE, il Comune di AQUINO per 12 BOTTEGHE e per il MERCATO SETTIMANALE, il Comune di CASTROCIELO per 7 BOTTEGHE.

Si tratta di contributi a fondo perduto che i Comuni e le Botteghe ed Attività storiche potranno utilizzare per lo sgravio dei tributi comunali o dei canoni di locazione, per il restauro di beni immobiliari, insegne, arredi, attrezzature ed altro. Saranno finanziate inoltre iniziative di promozione e di valorizzazione dei Mercati e delle Fiere che hanno ottenuto la storicità, come quello di Aquino, che risale al 1540, o come la Fiera della Madonna del Colle di Lenola che fu istituita nel 1628.

L’iniziativa tende a rilanciare il piccolo commercio nei borghi, sia in sede fissa che in aree pubbliche, particolarmente colpito dagli effetti della pandemia, della esplosione delle vendite on-line, dalla concorrenza dei centri commerciali ed infine dal calo dei consumi.                                                                                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre