redazione@gazzettadegliaurunci.it

Al via le iscrizioni per il venticinquesimo festival di Lenola, Inventa un Film

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

E’stato lanciato da pochi giorni il bando del 25° “Inventa un Film”, festival ideato e diretto da Ermete Labbadia, che vedrà il suo svolgimento, come da consuetudine, prevalentemente nell’ agosto 2023 nella cittadina laziale di Lenola.

L’edizione passata del 2022, organizzata dall’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola con il sostegno della Regione Lazio, dell’Amministrazione comunale di Lenola e del SIPROIMI SAI del Comune di Lenola, ha visto arrivare alla segreteria del festival quasi 3000 opere cinematografiche da 115 nazioni diverse.

NOVITA’ E CONFERME

Confermate nel 2023 per gli autori italiani le tradizionali sezioni lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi a tema libero. Confermate anche le sezioni animazione, scuola, videoclip, minidoc, Voci dal Territorio (Sud Lazio).
Per la sezione cortometraggi a tema (max 10 minuti) l’argomento proposto per il 2023 è “AMBIENTE”.
Verrà riproposta per il secondo anno consecutivo la sezione LA FINESTRA SOCIALE. Nel 2023 i cortometraggi di questa sezione dovranno affrontare una di queste tematiche
“Importanza della donazione e del trapianto degli organi” 
“Contrasto alla discriminazione sociale e difesa e sostegno della cultura delle diversità”
Per il terzo anno consecutivo verrà proposta la SEZIONE ANTEPRIMA: per autori di opere della sezione cortometraggi autori italiani che scelgano la manifestazione “Lenola Inventa un Film” per la prima proiezione in festival cinematografici italiani del loro lavoro
Tra gli eventi collaterali conferme per il concorso letterario Tre Colori (poesia, narrativa, sceneggiatura 5^ ed), Giornata del Libro (7^ ed.), Giornata dell’Attore (8^ ed), Fotocanzone (10^ ed).

Anche quest’anno verranno assegnati i premi speciali di “Sei premi in cerca d’Autore” e “Cinema è Donna”. Per il terzo anno consecutivo verranno premiati da “Inventa un Film Lenola” tre festival di cinema nazionali con il “Premio Festival italiano Originalità e Innovazione”.
Per gli autori non italiani e non residenti in Italia alle tradizionali sezioni di cortometraggi “Lenolafilmfestival” (fiction) e Animation section (Animazione) si aggiungerà la sezione lungometraggi internazionale con due categorie, una a tema libero e una a tema “Ambiente. 

CARATTERISTICHE

Una caratteristica rilevante del festival di Lenola è stata sempre quella di lanciare e valorizzare autori, che dopo un arco di tempo hanno ottenuto un grande successo nelle sale cinematografiche o si sono imposti in premi importanti (Oscar, Cannes, Venezia, David, Nastri…) e parallelamente vedere la partecipazione di autori, che hanno deciso di spedire le loro opere al concorso “Inventa un Film” dopo essersi affermati già nei festival e nei premi più importanti del mondo.  

Ricordiamo tra i registi in concorso nel festival Inventa un Film di Lenola, quando ancora non erano stati conosciuti dal grande pubblico, Matteo Rovere, Edoardo De Angelis, Sydney Sibilia, Gabriele Mainetti, Francesco Amato, Piero Messina, Susanna Nicchiarelli, Claudio Noce, Alessandro Celli, Fabio Mollo, Simone Massi, Nico Bonomolo, Simone Isola,  Laura Bispuri, Max Croci, Edoardo Leo, Pippo Mezzapesa, Giuseppe Marco Albano, Ciro D’Emilio, Alessandro Capitani, Giorgia Farina, Ludovico Di Martino, Francesco Lagi, Valerio Vestoso, Enrico Maria Artale, Matteo Oleotto.

Per iscriversi gratuitamente all’edizione 2023 del festival Inventa un Film Lenola o per ulteriori informazioni si può visitare il sito ufficiale inventaunfilm.it, la pagina e il gruppo facebook o linkedin della manifestazione, l’account instagram di Inventa un Film, contattare la direzione artistica al 340/8014229 oppure inviare una mail all’indirizzo inventaunfilm@inventaunfilm.it

https://www.inventaunfilm.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre