Ti aspetto in cucina: Ricette e curiosità dal mondo antico Prof. Giuseppe Nocca

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Domenica 21 Novembre ore 10.30 Auditorium Infermeria dei Conversi

Borgo di Fossanova – Priverno (Latina)

Nell’ambito della mostra sensoriale “Intrecci di Storia PRIVERNUM collection”, visitabile fino all’8 dicembre, nella suggestiva location dell’Auditorium Infermeria dei Conversi nel Borgo di Fossanova, a Priverno, in provincia di Latina, vi segnaliamo l’evento di Domenica 21 Novembre alle 10.30: “Ti aspetto in cucina: Ricette e curiosità dal mondo antico” lo scrittore e docente di Storia degli Alimenti Prof. Giuseppe Nocca, proporrà un confronto tra la cucina romana e medievale con ricette e curiosità. Accompagnamento musicale di Valentina Ferraiuolo.

 

Il Prof. Giuseppe Nocca è docente di Storia degli Alimenti presso la Fondazione Bio Campus di Latina, ha intrapreso da tempo un lavoro di indagine retrospettiva sui testi classici e sull’iconografia del cibo alla ricerca di connessioni con l’archeologia, la nutrizione e l’arte, oltre ad essere celebre scrittore e vero e proprio food and wine advisor.

L’evento vedrà protagonista anche la musica e le sonorità di Valentina Ferraiuolo una delle percussioniste più affermate del panorama musicale nazionale, vanta prestigiose collaborazioni, tra cui quelle con Carmen Consoli, l’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna, Francesco De Gregori, Luca Barbarossa.

Ideatrice e curatrice dell’esposizione è Lisa Tibaldi Grassi, designer del nuovo brand “PRIVERNUM collection, che ha realizzato accessori moda e home design ecosostenibili ed artigianali ispirati al ricco patrimonio dei Musei Archeologici di Priverno, grazie alla partecipazione al bando della Regione Lazio “L’Impresa fa cultura”.

Il progetto creativo, altamente innovativo, vede la collaborazione con l’Amministrazione Comunale, i Musei Archeologici di Priverno, e i ragazzi degli indirizzi design della moda, architettura e oreficeria del Liceo Artistico Teodosio Rossi di Priverno.

Il programma della mostra, visitabile dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (negli altri giorni per stampa, scuole e gruppi solo su appuntamento) sarà arricchito da una serie di eventi, già calendarizzati:

  • Domenica 28 Novembre alle ore 10.30: “Mani che Intrecciano” laboratori di lavorazione dell’intreccio della stramma per grandi e piccini a cura degli artigiani del Parco dei Monti Aurunci.
  • Domenica 5 Dicembre alle ore 11.30:“Il Mito di Camilla ed altre storie” reading letterario a cura dell’attore Paolo Cresta.
  • Mercoledì 8 Dicembre: Finissage e chiusura mostra.

L’ingresso alla mostra e agli eventi relativi è gratuito, obbligatorio il green pass e la mascherina, in ottemperanza alle normative anticovid vigenti.

Per gruppi e scuole sono previste, inoltre, visite guidate anche infrasettimanali prenotabili con la possibilità di attività laboratoriali dedicate (whatsapp 335 1622 584 o lisatibalditerramia@gmail.com).

Sponsor della mostra SIBELCO S.p.A. e Castello di San Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre