Terracina – Festival delle Emozioni 2025: pace, amore, stress e il senso della vita

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Festival delle Emozioni 2025: pace, amore, stress e il senso della vita


Dal 2 al 5 ottobre 2025 torna a Terracina il Festival delle Emozioni, giunto alla sua XI edizione e ospitato presso l’ITS Bianchini e il Liceo Leonardo Da Vinci. Quattro giorni di incontri, dialoghi e riflessioni dedicati a temi universali: la pace, l’amore, lo stress e la ricerca di una vita significativa.

L’apertura, il 2 ottobre alle ore 17.00 nell’aula magna del Bianchini, sarà affidata a una tavola rotonda sulla pace invincibile con il sindaco di Terracina Francesco Giannetti, il delegato del Vescovo di Latina Don Enrico Scaccia e la dirigente scolastica Margherita Silvestre. La pace – sottolineano gli organizzatori – non è assenza di conflitto, ma competenza da coltivare: un’arte che nasce dall’educazione emotiva e dalla capacità di trasformare lo scontro in incontro.

Dal 3 al 5 ottobre, il Festival esplorerà tre grandi nodi dell’esistenza: l’amore, lo stress e il significato della vita. I professori Andrea Pagani e Deborah Lopresti condurranno un viaggio attraverso le gioie e le fragilità dell’amore; Peppino Nicolucci e Stella Conte offriranno strategie per gestire lo stress quotidiano; Giordana Ronci e Daniela Merigliano rifletteranno su come dare senso e profondità alle nostre scelte.

La chiusura, domenica 5 ottobre, vedrà protagonista la professoressa Maria Serena Sapegno, docente di Letteratura italiana alla Sapienza di Roma, che terrà la lectio “Travolti dalle emozioni? Vivere in un periodo di crisi”. Un invito a comprendere e trasformare le emozioni nei momenti più complessi della vita.

Il Festival delle Emozioni 2025 si conferma così un appuntamento che unisce pensiero e leggerezza, filosofia e vita quotidiana, per ricordarci – con un tocco di saggezza zen – che “la vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre