Strada Provinciale Itri-Sperlonga: interrogazione di Gelfù sul cantiere fermo in zona Torretta

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

COMUNICATO STAMPA

OGGETTO: Interrogazione del Consigliere Antonio Gelfù per la chiusura del cantiere in località Torretta (strada Itri-Sperlonga, zona Gabetti) – Disagi alla viabilità e rischi per la sicurezza, soprattutto nel periodo estivo

Itri, 1 luglio 2025 – Il Consigliere Comunale Antonio Gelfù, capogruppo della lista “Insieme per Itri”, ha presentato in data odierna un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al Sindaco del Comune di Itri, Andrea Di Biase, e per conoscenza all’Assessore ai Lavori Pubblici, Arch. Massimiliano Meschino, in merito alla situazione del cantiere aperto da anni in località Torretta, sulla strada Itri-Sperlonga (zona Gabetti).

Nel testo dell’interrogazione, il Consigliere Gelfù richiama l’attenzione sull’urgenza di procedere alla definitiva chiusura del cantiere e al ripristino completo della carreggiata, evidenziando come i lavori risultino apparentemente ultimati da tempo, ma la sede stradale risulti ancora parzialmente occupata da transenne e materiali, con conseguente restringimento della carreggiata.

Una situazione che, specie con l’arrivo della stagione estiva e il conseguente aumento del traffico veicolare, sta creando gravi disagi alla viabilità, con rischi concreti per la sicurezza di automobilisti, residenti e turisti. “Non possiamo permetterci che un cantiere ‘fantasma’ continui a bloccare una delle principali arterie di collegamento del nostro territorio – dichiara il Consigliere Gelfù – anche alla luce dei numerosi incidenti già verificatisi, spesso con conseguenze economiche per lo stesso Comune.”

Il consigliere sottolinea come in molti Comuni italiani, durante i mesi estivi, sia prassi consolidata limitare o sospendere i cantieri stradali, proprio per favorire la viabilità e salvaguardare l’economia turistica.

Per questi motivi, Gelfù chiede all’Amministrazione:

1. Se è stata valutata l’opportunità di intervenire per la definitiva chiusura del cantiere;

2. Quali siano i tempi previsti per il ripristino della sede stradale;

3. Se sia stato avviato un confronto diretto con il Direttore dei Lavori.

L’interrogazione richiede risposta scritta nei tempi previsti dal regolamento del Consiglio Comunale.

“L’Amministrazione deve dare risposte chiare e rapide: i cittadini hanno il diritto di circolare in sicurezza e senza disagi inutili. Non è più accettabile rinviare oltre” – conclude Gelfù.

(Foto in alto: strada Provinciale Itri – Sperlonga)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre