Settembre all’insegna della scoperta del cielo al Parco astronomico di Rocca di Papa
Dopo il grande successo degli eventi di agosto, l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) lancia il nuovo programma di Astroincontri per avvicinare adulti e bambini alla conoscenza delle meraviglie dell’Universo. Conferenze, spettacoli multimediali di astronomia sotto la cupola del planetario, osservazioni ai telescopi e passeggiate notturne sono gli “ingredienti” degli speciali eventi a cura degli esperti dell’ATA, in programma nel mese di settembre al Parco astronomico “Livio Gratton” di Rocca di Papa, nel cuore del Parco dei Castelli Romani.
Si parte venerdì 6 settembre con l’Astroincontro dedicato alla scoperta del progetto breaktrough starshot per raggiungere Alpha Centauri, il sistema stellare a noi più vicino. “Il progetto – spiega il relatore della conferenza Walter Antonaci – si è posto come obiettivo quello di verificare teoricamente la possibilità di sviluppare una flotta di nanosonde interstellari a vela e una propulsione laser in grado di raggiungere Alpha Centauri. Naturalmente, questo progetto presenta tutti i tipi di sfide tecniche e ingegneristiche, non ultima la quantità di potenza necessaria per accelerare le navicelle spaziali a velocità relativistiche (una frazione della velocità della luce). Questa avventura sarà l’occasione per vedere insieme quanto scienza e fantascienza in questo caso siano vicine tra loro”. Dopo la conferenza di taglio divulgativo, il pubblico potrà – come sempre – scrutare il cielo all’oculare dei telescopi sotto la guida di esperti.
Sabato 7 settembre torna invece la Night Star & Moon Walk: la passeggiata notturna nei dintorni del Parco astronomico “Livio Gratton”, in una delle località più suggestive e buie dei Castelli Romani, dove è ancora possibile l’osservazione del cielo stellato a occhio nudo. La passeggiata notturna sarà l’occasione per conoscere non solo le meraviglie del cielo, ma anche la storia geologica del vulcano laziale, la flora e la fauna locali, con gli operatori dell’ATA.
La fascinosa Luna sarà la protagonista dell’evento “Rock Around the Moon” di venerdì 13 settembre, speciale occasione per scoprire cosa hanno in comune il nostro meraviglioso satellite naturale e la musica, e per dilettarsi nell’osservazione del cielo stellato a occhio nudo e al telescopio. L’evento è inserito nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Stregati dalla Luna”, organizzata dall’Unione Astrofili Italiani (UAI) – di cui l’ATA è delegazione territoriale – e dal Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP) per contrastare la diffusione delle fake news.
A chiudere la carrellata di eventi è l’Astroincontro “Cosa ci hanno lasciato gli arabi in astronomia: conoscenze del cielo e testimonianze storico-archeologiche giunte sino ai giorni nostri” di venerdì 20 settembre, con conferenza divulgativa a cura dell’esperto dell’ATA Fabio Zampetti, visita al Parco astronomico e osservazione guidata del cielo a occhio nudo e con il grande telescopio Dobson da 40 cm di diametro. L’evento sarà insomma un’altra imperdibile occasione per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia.