Riparo Blanc, nuove scoperte al Circeo

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Riparo Blanc, nuove scoperte al Circeo

Il promontorio del Circeo torna al centro della ricerca archeologica con un appuntamento dedicato al sito mesolitico di Riparo Blanc, una delle testimonianze più rare del Mesolitico in Italia e l’unico sito noto sulla costa tirrenica dell’Italia centrale.

Sabato 27 settembre 2025, alle ore 18:00, presso la Torre dei Templari di San Felice Circeo (Piazza Luigi Lanzuisi 1), la Mostra permanente “Homo sapiens e habitat” ospiterà un incontro di approfondimento che presenterà al pubblico i risultati delle più recenti ricerche.

Le indagini, condotte tra il 2016 e il 2019 dagli archeologi Flavio Altamura e Margherita Mussi, hanno permesso di riportare alla luce resti umani datati tra il 9300 e il 7500 a.C., offrendo nuove interpretazioni sulla vita e sulle abitudini degli ultimi cacciatori-raccoglitori del Lazio. Durante l’incontro interverrà il dott. Flavio Altamura, che illustrerà al pubblico i dati e le scoperte emerse.

L’evento, a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (fondazionemarcellozei@gmail.com), rappresenta un’occasione unica per conoscere da vicino un sito di straordinario valore scientifico e per riscoprire l’importanza del Circeo nella preistoria italiana.

La manifestazione è promossa dalla Fondazione Marcello Zei e dal Comune di San Felice Circeo, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina.

Foto: Riparo Blanc, ph: https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=2140353&l=it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre