Rigenerazione urbana, grande partecipazione al convegno di Fratelli d’Italia a Borgo Hermada
Oltre 150 persone, tra tecnici, amministratori e cittadini, hanno preso parte lunedì sera al convegno promosso dal Dipartimento Urbanistica di Fratelli d’Italia Terracina, ospitato presso l’Hermada Equestrian Center di via Migliara 58. L’incontro, dedicato alle novità introdotte dal Decreto Salva Casa e dalla nuova Legge Regionale n. 12/2025 sulla rigenerazione urbana, ha offerto un approfondimento concreto sulle nuove opportunità di semplificazione urbanistica e riqualificazione del territorio.
A introdurre e coordinare i lavori è stato Pierpaolo Marcuzzi, che ha illustrato i principali contenuti della normativa. Tra le novità: la possibilità di realizzare piscine pertinenziali anche in zona agricola fino al 20% della superficie residenziale; l’esenzione dalla tassazione per dehors entro la stessa percentuale; la permanenza senza limiti temporali delle strutture amovibili per impianti sportivi coperti, superando il precedente limite dei 180 giorni. Particolare attenzione è stata riservata alla questione degli immobili condonati, tema sul quale è intervenuto il Senatore Nicola Calandrini (nella foto).

Calandrini ha evidenziato come, in assenza di adeguamenti normativi accolti dalla Presidenza della Repubblica, gli immobili oggetto di condono rischino di non poter usufruire delle premialità previste per la rigenerazione urbana. Da qui l’impegno del senatore a promuovere in Parlamento una nuova disciplina che consenta il recupero e la riqualificazione anche degli edifici sanati, nel rispetto dei principi di legalità urbanistica, sostenibilità ambientale e tutela del paesaggio.
Il Geom. Candido Luzzi ha illustrato le disposizioni approvate dalla Regione Lazio nel novembre 2024 a sostegno delle aree agricole, che permettono di frazionare fabbricati, realizzare accessori pertinenziali e sommare terreni anche in comuni diversi per lo svolgimento delle attività agricole.
Il Geom. Matteo Moro si è invece soffermato sull’articolo 25 della nuova legge, che incentiva il riuso di interrati, seminterrati e locali a livello terra per destinazioni residenziali, commerciali e turistico-ricettive, promuovendo così la rigenerazione del patrimonio edilizio esistente e la riduzione del consumo di suolo.
A chiudere il confronto, l’intervento di Annamaria Speranza, Presidente della Commissione Urbanistica regionale, che ha confermato la piena disponibilità della Commissione ad accogliere e approfondire le esigenze dei Comuni per garantire un’applicazione chiara ed efficace delle nuove norme.
In conclusione, Marcuzzi ha ricordato anche le novità in arrivo con la nuova legge regionale sullo sport, presentata dall’Assessore Elena Palazzo, che punta a sostenere la crescita e la modernizzazione dell’impiantistica sportiva in tutto il Lazio.