Latina: Paniconi porta Borgo Bainsizza sul podio nazionale

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Paniconi porta Borgo Bainsizza sul podio nazionale

TORTORETO-GIULIANOVA (Abruzzo) – Le spiagge abruzzesi hanno incoronato i nuovi campioni italiani di surf casting a coppie. Dal 18 al 20 settembre si è svolta una tre giorni intensa, con 76 coppie e 152 atleti pronti a sfidarsi tra onde mutevoli e cieli incerti, fino al verdetto finale che ha visto trionfare Alessandro Viola e Marco Banti del Tirrenia Surf Casting.

Per loro, oltre al titolo nazionale, è arrivato anche il pass diretto per i Mondiali 2026 in Francia.

Sul podio brilla anche il Lazio, che conferma il suo ruolo di culla del surf casting italiano. Al secondo posto, infatti, si sono piazzati Simone Paniconi (27 anni) e Gianpaolo Solazzi (25) del Latina Casting Club, protagonisti di una gara combattuta fino all’ultimo. Al terzo gradino, invece, un’altra coppia laziale: Alberto Cardillo ed Emanuele Schiappa della Perla del Tirreno Formia.

Ottavo posto, sempre per il Latina Casting Club, ad Adriano Maiocchetti e Daniele Pizzuti, ulteriore conferma della vitalità e del livello tecnico raggiunto dal movimento pontino, ormai punto di riferimento anche in campo internazionale.

Paniconi e Solazzi rappresentano la nuova generazione di agonisti: giovanissimi, ma già forti di esperienze di altissimo livello, con 17 partecipazioni mondiali e diversi titoli iridati. Un curriculum che racconta la solidità di un vivaio capace di forgiare campioni.

Non solo sport: la manifestazione ha posto grande attenzione all’ambiente, adottando il principio del catch and release – cattura e rilascio immediato delle prede – e promuovendo la pulizia delle spiagge. Un modello organizzativo che ha trasformato il campionato in un successo anche sul fronte della sostenibilità, consolidando l’Abruzzo come sede ideale per eventi di pesca sportiva.

Con lo sguardo già rivolto al Mondiale in Francia, l’Italia del surf casting dimostra di avere le carte in regola per confermarsi protagonista sulla scena internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre