La Zampogna – Festival di Musica e Cultura Tradizionale

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Formia (LT). La Zampogna – Festival di Musica e Cultura Tradizionale, uno degli appuntamenti più importanti in Italia nel panorama della musica popolare e della world music e punto di riferimento obbligato per specialisti, musicisti e appassionati, ritorna eccezionalmente con una edizione nel mese di luglio dedicata in particolare a una serie di corsi di formazione e studio in canto corale, musica d’insieme, tamburello e danza popolare.

Ma fitto è anche il calendario dei concerti sia nella sua forma più tradizionale che nella nuova formula dei Cammini Musicali.

Nell’ambito di un nuovo turismo consapevole e a basso impatto ambientale, finalizzato anche alla scoperta vera dei borghi dell’area interna, il Festival propone infatti nei suoi 3 giorni di programmazione, itinerari a piedi che permettono una conoscenza originale del territorio pedemontano degli Aurunci scoprendo luoghi più periferici segnati dalla musica e dalle storie antiche.

E saranno artisti eclettici come Christian Di Fiore o Davide Ambrogio, come Polifonia Aurunca o gli Zampognari di Maranola, a sonorizzare l’incontro con i camminatori che nel corso del loro Cammino Musicale visiteranno chiese rupestri, fontane, lavatoi, grotte e luoghi minori.

I concerti principali si svolgeranno invece in orario serale presso il Piazzale della Torre Caetani di Maranola e vedranno in scena 3 gruppi con proposte molto diverse tra loro. Venerdì 8 è in programma lo spettacolo “Acrobazie” del Circo Diatonico Trio (nella foto) che nella sua rilettura della musica circense propone anche numeri di giocoleria e clowneria molto efficaci a livello scenico.

Sabato 9 sarà la musica tradizionale dei Meritmirì, guidati dalla coreografa Francesca Trenta, a portare tutti verso una festa a ballo al suono di organetti e tamburi per un repertorio di tarantelle, pizziche, tammurriate e salatarelli.

A chiudere la Rassegna la straordinaria vocalità di Rachele Andrioli (nella foto), acclamata artista salentina che sarà accompagnata per l’occasione dal quartetto vocale femminile Coro a Coro per un viaggio fino al Capo di Leuca dove i mari si incontrano e generano armonie.

Il Festival è organizzato dall’Associazione Archivio Aurunco con il Contributo della Regione Lazio, del Comune di Formia, di Puglia Sounds e il Patrocinio del Parco Naturale dei Monti Aurunci.

La Direzione Artisitca è di Ambrogio Sparagna e Erasmo Treglia.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre