redazione@gazzettadegliaurunci.it

Itri – Silvia D’Anzelmo presenta il suo libro “Contrapunctus Steve Reich & Anne Teresa De Keersmaeker”

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Presentazione del libro

CONTRAPUNCTUS

 STEVE REICH & ANNE TERESA DE KEERSMAEKER

di Silvia D’Anzelmo

Domenica 26 giugno ore 20.30

La Latteria

Domenica 26 giugno alle ore 20.30, la musicologa Silvia D’Anzelmo presenta il suo libro Contrapunctus: Steve Reich & Anne Teresa De Keersmaeker edito da Mimesis lo scorso febbraio. L’appuntamento è a Itri in Piazza Annunziata 4 presso il locale La Latteria. A guidare la chiacchierata è la professoressa Paola Soscia.

Un vero e proprio evento divulgativo che accosta la presentazione del volume all’ascolto di musica dal vivo. La serata, infatti, prosegue alle ore 22.00 con un concerto dedicato al compositore americano Steve Reich, a cura dei Blow Up Percussion Ensemple.

Contrapunctus esplora l’incredibile somiglianza tra le musiche del compositore americano Steve Reich e le coreografiedi Anne Teresa De Keersmaeker della compagnia Rosas. I due artisti non hanno mai lavorato insieme eppure mostrano punti di contatto saldissimi: i gesti della danza scelti dalla coreografa si appropriano letteralmente delle strutture musicali di Steve Reich.  Entrambi vivono l’arte come esperienza collettiva: non un semplice passatempo ma un modo di pensare e riflettere su cose complesse come la nostra natura umana, proprio come fa la filosofia.

Silvia D’Anzelmo è musicologa, pianista e critica musicale. Scrive per la rivista Quinte Parallele e svolge un’intensa attività di divulgazione musicale presso festival e istituzioni musicali come Nuova Consonanza, l’Istituzione Universitaria dei Concerti e l’Accademia Filarmonica Romana. Per l’Accademia di Santa Cecilia ha curato parte del corso Musica e Management, nato in collaborazione con la Luiss Business School. Ha scritto saggi e articoli pubblicati in volumi miscellanei.

I Blow Up Percussion sono un ensemble romano nato nel 2012. Interpreti del repertorio moderno e contemporaneo, i Blow Up oscillano tra teatro musicale, minimalismo, musica elettronica e sperimentazione. L’intento dell’ensemble è quello di aprirsi alle sonorità contemporanee cercando un punto d’incontro tra musica colta e identità pop.

Domenica 26 giugno 2022

La Latteria | Piazza Annunziata n. 4

Presentazione libro ore 20.30

Autrice Silvia D’Anzelmo

Moderatrice Paola Soscia

Concerto ore 22.00

Blow Up Percussion Ensemble

Ingresso libero

Programma concerto

Steve ReichDrumming Parte I

Marimba phase

Music for piece of wood

Clapping music

Organizzatore

Joseph Pennacchia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre