Il Neo Sindaco di Itri Giovanni Agresti ha incontrato nei giorni scorsi il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano per fare il punto della situazione a seguito delle elezioni comunali del 3 e 4 ottobre 2021, consultazioni che hanno permesso a Giovanni Agresti di diventare per la quarta volta Sindaco della cittadina aurunca.

Tanti gli argomenti affrontati nel corso dell’incontro, che comunque è stato incentrato su 2 importanti problematiche: la questione del Giudice di Pace, che vede il Comune di Itri insolvente per circa 400.000 euro nei confronti del Comune di Gaeta, e quella legata al Distretto Socio-Sanitario LT/5, di cui Gaeta attualmente è capofila. Proprio per risolvere eventuali questioni legate ai due punti su evidenziati, i due Sindaci si sono rinnovati l’appuntamento da fissare nei prossimi 10 giorni, per definire i dettagli, le strategie congiunte di gestione e le possibili sinergie territoriali.
Nel pomeriggio del 26 ottobre 2021, poi, il Sindaco di Itri Giovanni Agresti ha incontrato il Capo Area, Antonio Spinelli, e il Responsabile Amministrativo, Stefano Della Rosa, della società De Vizia Transfer che attualmente detiene l’appalto per i servizi di pulizia e gestione integrata dei rifiuti a Itri. Infatti, visti gli innumerevoli disservizi in termini ambientali e di raccolta rifiuti, verificatisi a Itri durante l’estate scorsa e ancora in corso, il Sindaco Giovanni Agresti ha imposto all’azienda un ultimatum di 10 giorni per effettuare un’opera di pulizia e sanificazione totale del paese, sia in termini di raccolta differenziata, che per la pulizia delle erbacce. Il Sindaco ha individuato quindi nella figura interna dell’architetto Massimiliano Meschino il ruolo di D.E.C. – Direttore Esecutivo del Contratto, ovvero persona incaricata di controllare il regolare svolgimento del servizio come da contratto pubblico.
Prossimo argomento da affrontare sarà quello dei parcheggi. Giovanni Agresti sta infatti già lavorando ad un nuovo piano parcheggi, dando priorità al parcheggio interrato previsto in Piazza Sandro Pertini, nelle adiacenze della Casa Comunale.

Una risposta
E che controllo sia ….il ns paese è sporco soprattutto x i rifiuti non raccolti o persi x strada dai camioncini . È ora che chi arriva a Itri trovi una bella accoglienza, altrimenti addio ai turisti