International Jazz Day 2026: a Formia un incontro sul jazz e la radio

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

International Jazz Day 2026: a Formia un incontro sul jazz e la radio

Si rinnova anche nel 2026 l’appuntamento con l’International Jazz Day, la giornata istituita nel 2011 su iniziativa di Herbie Hancock e promossa dall’UNESCO per valorizzare il jazz come strumento di dialogo interculturale, conoscenza e tolleranza tra i popoli.

In occasione della ricorrenza, l’Associazione JAZZFLIRT – musica & altri amori aderisce alle celebrazioni mondiali proponendo un evento speciale a Formia. Giovedì 30 aprile, alle ore 18:30, presso l’Auditorium Falcone Borsellino (ingresso libero), si terrà una conversazione dal titolo “La musica alla radio tra diffusione e produzione”.

Protagonista dell’incontro sarà Pino Saulo, storica voce di Rai Radio3 e tra i più autorevoli divulgatori del jazz in Italia. Al centro del dialogo, il ruolo della radio nella diffusione della musica jazz, le dinamiche della produzione discografica a partire da registrazioni dal vivo e l’esperienza maturata in programmi di riferimento come Battiti, Fuochi e Invenzioni a due voci. L’incontro sarà arricchito da intermezzi musicali selezionati dallo stesso Saulo.

Con una lunga carriera come autore, produttore e conduttore, Saulo ha contribuito in modo significativo alla promozione del jazz, curando migliaia di trasmissioni e concerti, oltre a ideare programmi e rassegne di rilievo nazionale e internazionale.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno di JAZZFLIRT per la diffusione della cultura musicale e la valorizzazione del jazz come patrimonio universale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre