RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Sono passati tanti anni dall’ inizio della raccolta differenziata con il sistema del porta a porta. I cittadini di Itri hanno dimostrato di sapersi adeguare rapidamente, anche con costi per le famiglie non sempre sostenibili, ma per il decoro e pulizia del nostro territorio i sacrifici si fanno. Sicuramente il servizio andrebbe rimodulato, soprattutto per la raccolta nelle zone periferiche e di campagna, attraverso una rivisitazione del calendario, cercando di razionalizzare il servizio per comprimere i costi a carico dei cittadini. Non si riesce a capire se la ditta che si è aggiudicata la gara, ancora in proroga, debba per contratto fare la pulizia delle erbacce e se allo stesso tempo il contratto in essere viene eseguito in base al capitolato di appalto e l’ aggiudicazione. Ma sono cinque mesi che si assiste allo svolgimento di un servizio CARENTE, privo di controlli e sempre più rifiuti abbandonati per strada, ancora più nelle zone periferiche.
ERANO ANNI E ANNI CHE NON SI ASSISTEVA AD UNA SITUAZIONE VERGOGNOSA COME QUELLA A CUI STIAMO ASSISTENDO OGGI. I calendari che puntualmente vengono pubblicati con ritardo e che non consentono un regolare conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini. Dal bilancio di previsione si è potuto constatare un AUMENTO della tassa, aumento che NON è proporzionale al servizio offerto e che i cittadini devono sostenere senza ricevere in cambio un servizio che con il passare del tempo, diventa sempre meno efficiente. Invitiamo l’’ amministrazione e il delegato Avv. Salvatore Ciccone ad una maggiore azione di verifica del rispetto del contratto, seppur in proroga, esigendo dalla Ditta il rispetto dello stesso sotto tutti i suoi aspetti, con l’ applicazione delle penali in esso previste. Una buona amministrazione deve sapere che quando si chiedono sacrifici economici ai cittadini, i servizi devono essere tali da ricompensare il sacrificio sostenuto. I cittadini aspettano fiduciosi ma fino a quando?
Obbiettivo Comune per Itri.