Antonio Gelfu, candidato sindaco per la lista “Insieme per Itri – Gelfu Sindaco”
Sostegno e plauso al Comitato delle strutture ricettive: una vittoria di buon senso e giustizia
Con profonda convinzione esprimo il mio plauso, la mia solidarietà e la piena vicinanza al Comitato che rappresenta le strutture ricettive di Itri, protagoniste di una giusta battaglia culminata con l’accoglimento del ricorso al TAR del Lazio – sezione di Latina, che ha annullato l’ordinanza del Commissario straordinario n. 6 del 6 marzo 2025.
Il Tribunale ha riconosciuto l’illegittimità dell’ordinanza che imponeva alle strutture extralberghiere l’obbligo di dotarsi di costose cisterne per la potabilizzazione dell’acqua, senza una reale e attuale situazione emergenziale, né un’adeguata istruttoria o contraddittorio. Una misura sproporzionata e gravemente lesiva della libertà d’impresa, che avrebbe messo in ginocchio il tessuto economico e turistico della nostra comunità.
La sentenza ribadisce un principio fondamentale: la legalità amministrativa non può essere piegata a logiche emergenziali infondate, né si può agire in modo generalizzato senza tener conto delle specificità e dei diritti dei singoli operatori.
Antonio Gelfù
Questa vittoria è un segnale importante per tutta Itri: serve una politica dell’ascolto, del confronto, della trasparenza. È quello che intendo realizzare da sindaco: un’amministrazione che lavora insieme ai cittadini, non contro di loro. Che sostiene, non impone. Che risolve i problemi strutturali, come quello dell’approvvigionamento idrico, con visione, programmazione e sinergia istituzionale, non con provvedimenti punitivi e inefficaci.
Rinnovo quindi il mio sostegno al Comitato e a tutte le attività ricettive locali, vero motore del nostro sviluppo turistico e custodi della bellezza e dell’accoglienza itrana. Il 25 e 26 maggio, abbiamo l’occasione di voltare pagina, insieme.
Antonio Gelfu Candidato sindaco – Lista Insieme per Itri – Gelfu Sindaco
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.