FONDI BERSAGLIO DEI LADRI

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp

Nota del Movimento di Partecipazione Politica Fondi Vera

“In un periodo di crisi dover fare i conti anche con questo tipo di cose non è per niente semplice. Sono avvilita” racconta una concittadina che recandosi al lavoro, pochi giorni fa, ha trovato la porta del suo negozio distrutta e danni all’interno di un certo valore.

Siamo in pieno centro, e con quello di cui abbiamo avuto notizia stamattina sono almeno sette i casi di furto con scasso registrati nel giro di tre settimane, lungo Corso Appio Claudio, Viale Vittorio Emanuele e dintorni. Prese di mira attività commerciali di vario genere.

La modalità è sempre la stessa, vetrina danneggiata con un oggetto contundente, caccia alla Cassa e veloce asportazione di accessori, capi di abbigliamento, anche alimenti da consumare, il che fa supporre che non siamo di fronte a professionisti del crimine.

“Esprimo la mia più totale solidarietà a tutti i commercianti che hanno ricevuto “visite sgradite” e mi auguro che dispositivi di videosorveglianza comunale e maggiori controlli possano porre un freno a questo pericoloso fenomeno che rischia di pregiudicare il già difficile momento che tanti stanno vivendo” commenta Francesco Ciccone, Consigliere Comunale di Fondi Vera.

“Possibile che nessun sistema di videosorveglianza abbia catturato immagini utili ad individuare l’autore o gli autori dei furti con scasso che in un mese hanno colpito una decina di attività in pieno centro?

È il quesito che mi ha spinto a presentare nel primo pomeriggio di ieri un’apposita richiesta a Sindaco e Comandante della Polizia Locale: una mappatura di tutti i dispositivi presenti sul territorio comunale, l’elenco di quelli in funzione e quelli inattivi” aggiunge Ciccone.

A Gennaio del 2021, ad esempio, i Comuni di Fondi e Monte San Biagio hanno ottenuto un finanziamento per installare “nuove telecamere intelligenti e monitorare gli accessi delle Città e il flusso del traffico in entrata e in uscita”. Eppure…

Maggiori controlli, istituzione di una Commissione Consiliare Sicurezza, attivazione del servizio H24 per la Polizia Locale, sono solo alcuni dei “modi” per arginare il fenomeno. Come chiesto anche dalla Confcommercio Fondi in una nota stampa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

link utili

sostienici

carte-2

periodico

Mese di Ottobre