TROMBA D'ARIA NEL BASSO LAZIO E DIRETTIVA BOLKESTEIN
Scritto da redazione web il November 06 2018 17:17:01
VENERDI 9 NOVEMBRE

News Estesa

Si svolgerà Venerdì prossimo, alle ore 17,30, presso la Sala Riunioni del “Bar Massarone” in Via Diversivo Acquachiara un incontro della Associazione Nazionale Ambulanti per fare una verifica della situazione dei mercati alla luce della grave emergenza verificatasi nel Basso Lazio a seguito della tromba d'aria che ha investito il nostro territorio il 29 e 30 ottobre u.s. e delle avverse condizioni meteorologiche che si sono protratte anche nei giorni seguenti e che si manifesteranno ancora.

Anche gli ambulanti hanno accusato gravissime perdite in quanto da circa 15 giorni non hanno potuto svolgere i mercati settimanali e giornalieri –sebbene autorizzati dalle rispettive Amministrazioni Comunali– a causa delle forti raffiche di vento e della pioggia incessante.

A Terracina, che è stata colpita in maniera devastante dalla tromba d’aria, il mercato del 1 novembre è stato persino sospeso per le comprensibili ragioni di sicurezza.

A Fondi, domenica scorsa, circa il 50% degli operatori titolari di posteggio ha rinunciato al mercato per non rischiare di subire ulteriori danni alle merci.

L’A.N.A., che sta avendo in questi giorni interlocuzioni ufficiali con i rappresentanti del Governo, sta facendo un attento esame della situazione per supportare e motivare in maniera adeguata la richiesta di istituzione di un FONDO DI SOLIDARIETA’ PER GLI AMBULANTI, che intervenga a loro sostegno nei casi di danni subiti da calamità naturali. La proposta di Istituzione del FONDO, avanzata dall’ANA, è già sul tavolo del Governo ed all’esame del Parlamento.

La riunione costituirà infine l’occasione per fare il punto della situazione sulla DIRETTIVA BOLKESTEIN e sull’esame dei vari disegni di Legge avanzati da tutte le Forze Politiche per escludere definitivamente e totalmente gli ambulanti dall’ambito del Decreto Legislativo n. 59/2010.

Images: terracina.jpg